Brunello di Montalcino Riserva Poggio alle Mura in verticale

L’evento “La Grande Bellezza”, organizzato da WinesCritics a Milano, ha offerto la possibilità ad operatori e appassionati di entrare in contatto con etichette più blasonate a produttori emergenti del panorama enologico italiano grazie ad un banco di degustazione e alcune degustazioni guidate.

La masterclass “Cupido tra Italia e America” è stata l’occasione per valutare l’evoluzione nel tempo di un grande vino italiano: Brunello di Montalcino D.O.C.G. Riserva Poggio alle Mura di Banfi. Le annate degustate sono state: 2018 – 2017 – 2016 – 2015 – 2011 – 2007.

L’Azienda

La tenuta Banfi si trova nella parte meridionale del comune di Montalcino e si estende su circa 2.800 ettari, dei quali un terzo coltivato a vigneto mentre il resto dell’estensione promuove la biodiversità essendo dedicato a uliveto, frumento, tartufi, prugne e boschi.

Ambiente

Le uve per la produzione di questo vino provengono da vigneti posti su versanti collinari dotati di pendenze importanti, questa collocazione garantisce una serie di vantaggi: ottimizzazione dell’esposizione ai raggi solari per raggiungere la maturità del frutto ottimale, adeguata ventilazione per assicurare la sanità del frutto ed escursioni termiche atte a sviluppare un ampio corredo aromatico. I vigneti hanno una densità di impianto di circa 4.200 – 5.500 piante/ha con una resa di 60 q/ha.

Il suolo è di origine sedimentaria, caratterizzato da argilla dal colore rosso, pietrisco e ciottoli utili ad agevolare il drenaggio del terreno.

Vitigno e Vinificazione

Sangiovese: varietà a bacca nera, dalla buccia sottile con germogliamento precoce e maturazione tardiva. I vigneti posti su pendii con esposizione soleggiata a sud-est e sud hanno le migliori possibilità di offrire un frutto maturo, ma a causa del riscaldamento globale, si sta cercando di privilegiare vigneti ad altitudini superiori o in zone meno soleggiate.

I diversi cloni di Sangiovese utilizzati per la produzione del Brunello di Montalcino D.O.C.G. Riserva Poggio alle Mura sono frutto di un’attenta selezione aziendale iniziata negli anni ’80, volta ad ottenere grappoli più aperti, con acini più piccoli, dotati di buccia più spessa così da offrire colori e sapori più intensi oltre ad una resistenza superiore alle malattie.

La fermentazione avviene a temperatura controllata (25-30°) in tini combinati in acciaio e rovere francese, a seguire il vino matura per il 40% della massa in botti e il restante 60% in barrique per un minimo di 30 mesi.

Brunello di Montalcino D.O.C.G. Riserva – Poggio alle Mura – 2018

100% Sangiovese

Annata piovosa con poche ore di sole. Vino elegante con sfumature floreali.

  • Esame visivo: cristallino, rosso rubino.
  • Esame olfattivo: intenso, complesso e fine con aromi di viola, rosa, iris, arancia rossa, amarena, mora, ribes nero, pepe nero, tabacco e note balsamiche sul finale.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e abbastanza morbido, dotato di grande freschezza e sapidità con tannini maturi. Vino equilibrato dotato di buona persistenza.
  • Abbinamento: pici con sugo di salsiccia e funghi.

Brunello di Montalcino D.O.C.G. Riserva – Poggio alle Mura – 2017

100% Sangiovese

Annata molto calda e asciutta, tanto che fu utilizzata irrigazione di soccorso. Vino potente, avvolgente con tannino ancora astringente.

  • Esame visivo: cristallino, rosso rubino.
  • Esame olfattivo: molto intenso, complesso e fine con aromi di rosa, lavanda, arancia rossa, amarena, mora, ribes nero, prugna, pepe nero, caffè e tabacco.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e abbastanza morbido, dotato di buona freschezza e sapidità con tannini astringenti. Vino equilibrato dotato di ottima persistenza.
  • Abbinamento: tordi al ginepro.

Brunello di Montalcino D.O.C.G. Riserva – Poggio alle Mura – 2016

100% Sangiovese

Annata dal ciclo vegetativo regolare, fu la prima imbottigliata senza alcuna filtrazione.

  • Esame visivo: cristallino, rosso rubino intenso.
  • Esame olfattivo: molto intenso, molto complesso e fine con aromi di ciliegia, amarena, mora, ribes nero, mirtillo, prugna, pepe nero, liquirizia, caffè e tabacco.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e morbido, dotato di grande freschezza e sapidità con tannini levigati. Vino equilibrato dotato di grande persistenza.
  • Abbinamento: pecorino di Pienza.

Brunello di Montalcino D.O.C.G. Riserva – Poggio alle Mura 2015

100% Sangiovese

Annata dal ciclo vegetativo regolare, con alternanza tra piogge e periodi soleggiati.

  • Esame visivo: cristallino, rosso rubino intenso.
  • Esame olfattivo: molto intenso, molto complesso e fine con aromi di ciliegia, amarena, mora, ribes nero, prugna, pepe nero, liquirizia, caffè e tabacco.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e morbido, dotato di grande freschezza e sapidità con tannini levigati. Vino equilibrato dotato di grande persistenza.
  • Abbinamento: civet di capriolo ai funghi.

Brunello di Montalcino D.O.C.G. Riserva – Poggio alle Mura 2011

100% Sangiovese

Annata caratterizzata da temperature superiori alla media in agosto. Vino con note terziarie, che tuttavia offre una freschezza gustativa quasi inaspettata.

  • Esame visivo: cristallino, rosso granato intenso.
  • Esame olfattivo: molto intenso, molto complesso e fine con aromi di ciliegia, amarena, mora, ribes nero, prugna, prugna disidratata, pepe nero, vaniglia, chiodi di garofano, liquirizia, caffè, cioccolato, tabacco e sottobosco.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e morbido, dotato di buona freschezza e sapidità con tannini morbidi. Vino equilibrato dal finale lungo.
  • Abbinamento: cinghiale in umido.

Brunello di Montalcino D.O.C.G. Riserva – Poggio alle Mura 2007

100% Sangiovese

Prima annata prodotta di questo vino, nato per incontrare le richieste del mercato nord-americano.

  • Esame visivo: cristallino, rosso granato intenso con sfumature aranciate.
  • Esame olfattivo: molto intenso, molto complesso e fine con aromi di ciliegia, amarena, mora, ribes nero, prugna, prugna disidratata, pepe nero, vaniglia, chiodi di garofano, liquirizia, caffè, cioccolato, tabacco, sottobosco e note di pelletteria.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e morbido, dotato di buona freschezza e sapidità con tannini ancora compatti. Vino equilibrato dal finale lunghissimo.
  • Abbinamento: spalla di cinghiale brasata con prugne e porri.

La verticale ha mostrato come lo stile di questo vino abbia subito un cambiamento nel corso del tempo. A differenza degli altri campioni degustati, le annate 2007 e 2011 si caratterizzano per un colore impenetrabile, spiccata morbidezza e sentori di spezie dolci dovuti ad un uso deciso del legno durante la maturazione. Queste scelte furono dettate dal desiderio di incontrare i gusti e la domanda del mercato nord-americano degli anni 2000.

Per avere maggiori informazioni sul vino oggetto della degustazione, ecco il sito del produttoreBanfi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!
Hai già avuto la possibilità di assaggiare questo vino? Lascia un commento, facci sapere cosa ne pensi.
pubblicato in:
Vino Rosso

Vivo in un paese incantevole, ricco di fascino e suggestioni, in cui la cultura enoica, diffusa da secoli, è un elemento centrale nella vita quotidiana.
Credo che la degustazione, nonostante richieda un certo rigore, sia anche divertimento e possa regalare un viaggio sensoriale di arricchimento individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *