Le Strette è un’azienda nata nel 1997 a Novello, per volontà di due fratelli enologi, Mauro e Savio Daniele, che deve il suo nome alla conformazione della strada che percorre l’abitato del borgo in cui si trova.
La filosofia produttiva de Le Strette è votata a valorizzare i vitigni autoctoni, con lo sfidante obiettivo di realizzare vini di altra qualità e grande personalità che al contempo esprimano le sfumature del territorio di origine. Con questo proposito ben chiaro, gli investimenti sono stati diretti verso la produzione esclusiva di vini da vitigni piemontesi quali Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e la quasi scomparsa Nascetta.
Nel 1997 Le Strette è stato uno dei primi produttori a credere nella riscoperta di questa varietà autoctona e da quel momento il vino bianco prodotto da questo vitigno è diventato parte indissolubile dell’identità aziendale. Il vitigno viene iscritto nel Registro Nazionale e così “Vino da Tavola” nel 2001, può diventare “Langhe D.O.C.”. Anche grazie al fattivo contributo de Le Strette, nel 2010 il Comune di Novello è stato riconosciuto “sottozona” storica per la coltivazione della Nascetta, pertanto l’indicazione “Langhe Nas-cëtta del Comune di Novello” identifica un vino bianco semi-aromatico, ottenuto dalla vinificando in purezza delle uve Nascetta prodotte esclusivamente sul territorio del Comune di Novello.
I vigneti si estendono per circa 6,5 ettari nel comune di Novello e per una piccola parte nel comune di Barolo. Nel comune di Novello due vigne rientrano rispettivamente nella Me.G.A. (Menzione Geografica Aggiuntiva) Bergera-Pezzole e in quella Corini-Pallaretta, mentre le altre vigne si trovano in località Pasinotti e Tarditi. Nel comune di Barolo le vigne rientrano nella Me.G.A. Bergeisa.
La conduzione dei vigneti aziendali segue i criteri di una viticoltura sostenibile e integrata, così da coniugare esperienza e conoscenze tecniche allo scopo di salvaguardare il territorio attraverso la drastica riduzione dei trattamenti e il naturale mantenimento della fertilità per ottenere frutti sani e di qualità.
Ecco il racconto dell’interessante assaggio tenutosi presso la sala degustazione della cantina.
Nas-cëtta del Comune di Novello – Langhe D.O.C. – 2020
Nascetta 100%
Le uve provengono dai vigneti posti nel Comune di Novello nelle località Pasinotti, Bergera, Pezzole e Tarditi.
Dopo la macerazione pre-fermentativa a freddo, le uve sono sottoposte a pressatura soffice per poi fermentare in acciaio a 18°C. Il vino affina sulle fecce fini per almeno 6 mesi prima dell’imbottigliamento.
- Esame visivo: cristallino, giallo paglierino con riflessi dorati, consistente.
- Esame olfattivo: buona intensità e complessità con note floreali di gelsomino e acacia, seguite da sentori agrumati di pompelmo e frutta tropicale, il finale ha ricordi di erbe aromatiche.
- Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e abbastanza morbido. Buona acidità e grande sapidità. Vino di media struttura con finale lungo.
- Abbinamento: calamari ripieni di couscous vegetariano.
Pasinot – Nas-cëtta del Comune di Novello – Langhe D.O.C. – 2020
Nascetta 100%
La collina dei Pasinotti posta sul versante Sud del comune di Novello, pochi metri al di fuori della zona di produzione del Barolo D.O.C.G., è l’emblema della storia della Nas-cëtta.
Dopo la macerazione pre-fermentativa a freddo, le uve sono sottoposte a pressatura soffice e fermentano in acciaio a 18°C. Il vino affina sulle fecce fini per almeno 12 mesi prima dell’imbottigliamento. A seguire almeno 6 mesi di maturazione in bottiglia prima della immissione sul mercato.
- Esame visivo: cristallino, giallo dorato, consistente.
- Esame olfattivo: buona intensità e complessità con note di pietra focaia, aromi tropicali quali ananas e mango oltre profumi citrici di pompelmo e lime. Sul finale delicati ricordi di pepe bianco.
- Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e morbido. Buona acidità e grande sapidità. Vino di struttura con un finale decisamente lungo.
- Abbinamento: gnocchi alle ortiche.
Persole – Barbera d’Alba D.O.C. Superiore – 2020
Barbera 100%
Persole è la combinazione dei toponimi delle due borgate in cui si trovano i vecchi vigneti da cui si produce questo vino.
Le uve sono sottoposte a pigiatura soffice e diraspatura. La fermentazione con macerazione avviene in acciaio per circa 15 giorni. Il vino è affinato in piccole botti da 225-300 litri di secondo o terzo passaggio.
- Esame visivo: limpido, rosso rubino con riflessi porpora, consistente.
- Esame olfattivo: buona intensità e complessità con note floreali di rosa, aromi di frutta piccoli frutti rossi che si combinano con eleganti sentori di vaniglia e cacao. Un finale gradevolmente ammandorlato.
- Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e abbastanza morbido. Grance acidità e buona sapidità. Vino abbastanza tannico, di struttura e dalla lunga persistenza.
- Abbinamento: filetto di maiale alle amarene con crema di patate.
Barolo D.O.C.G – Bergeisa – 2016
Nebbiolo 100%
Bergeisa è una Me.G.A. (Menzione Geografia Aggiuntiva) del Comune di Barolo. Il vigneto ha esposizione Sud-Est.
Le uve sono sottoposte a pigiatura soffice e diraspatura. La fermentazione con macerazione avviene in acciaio per circa per 22-30 giorni. Il vino è affinato in piccole botti da 225-300 litri di secondo o terzo passaggio e successivamente in botti più grandi per 15-20 mesi.
- Esame visivo: limpido rosso rubino con riflessi granato, consistente.
- Esame olfattivo: eccellente intensità e complessità con note floreali di viola, aromi decisi di mora e lampone, note speziate di tabacco e pepe nero.
- Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e abbastanza morbido. Fresco, tannico e sapido. Vino profondo con un finale lungo.
- Abbinamento: stinco di vitello al forno con patate.
Barolo D.O.C.G. – Corini-Pallaretta – 2016
Nebbiolo 100%
Corini-Pallaretta è una Me.G.A. (Menzione Geografia Aggiuntiva) del Comune di Novello. La collina è orientata verso Ovest, ma i vigneti storici hanno esposizione Sud, Sud/Ovest.
Le uve sono sottoposte a pigiatura soffice e diraspatura. La fermentazione con macerazione avviene in acciaio per 25-30 giorni. Il vino è poi affinato in piccole botti da 225-300 litri di secondo o terzo passaggio e successivamente in botti più grandi per 15-20 mesi.
- Esame visivo: limpido rosso granato, consistente.
- Esame olfattivo: eccellente intensità e complessità con note floreali di viola e rosa, sentori di piccoli frutti, mora e lampone in particolare. Sul finale chiari profumi di liquirizia e cannella.
- Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e abbastanza morbido. Fresco, tannico e sapido. Vino equilibrato, di struttura con finale lungo.
- Abbinamento: filetto di manzo con porcini e tartufo.
Barolo D.O.C.G. – Bergera-Pezzole – 2016
Nebbiolo 100%
Bergera-Pezzole è una Me.G.A. (Menzione Geografia Aggiuntiva) del Comune di Novello. Il vigneto ha esposizione Sud-Est.
Le uve sono sottoposte a pigiatura soffice e diraspatura. La fermentazione con macerazione avviene in acciaio per 28-35 giorni. Il vino è affinato in piccole botti da 225-300 litri di secondo o terzo passaggio e successivamente in botti più grandi per 15-20 mesi.
- Esame visivo: limpido, rosso rubino con riflessi granato, consistente.
- Esame olfattivo: eccellente intensità e complessità con note floreali di viola e rosa, sfumature fruttate di mora e lampone. A seguire fanno il loro ingresso note di liquirizia e cannella, cacao e tabacco. Sul finale sensazioni balsamiche di eucalipto e menta.
- Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e abbastanza morbido. Fresco, tannico e sapido. Vino austero e di struttura e dal finale molto lungo.
- Abbinamento: faraona ripiena di castagne con salsa alla melagrana.
Produttore: Le Strette Azienda Agricola