L’estrema freschezza dei vini Bianchi di Bordeaux a sud della Dordogna

Château Jean Faux è una antica tenuta situata nel villaggio di Sainte Radegonde che si trova sulla riva meridionale della Dordogna, affacciata di fronte a Saint-Émilion and Castillon; le sue origini risalgono al Medio Evo quanto era un villaggio Templare. Nel XVI secolo la proprietà era della famiglia di Ezekiel du Mas, Conte di Mélac, un famoso generale di Luigi XIV. Dal 2002 la proprietà appartiene alla famiglia Collotte e si estende per 45 ettari di cui 1,5 vitati.

Essendo nelle vicinanze di Saint-Émilion, il terroir di Château Jean Faux condivide alcune delle sue eccezionali caratteristiche come, ad esempio, il suolo principalmente calcareo-argilloso. L’esposizione del vigneto consente condizioni ideali per la maturazione delle uve, affaccio sud e sud/ovest per le varietà a bacca nera, mentre i gentili e più freschi pendii con vista settentrionale sono dedicati alle varietà a bacca bianca.

Château Jean Faux prende sul serio la preservazione ambientale e la viticultura sostenibile, incentiva la biodiversità per incrementare l’attività del suolo e dare maggiore equilibrio ai vini. Le uve sono sempre state coltivate in modo biologico, senza uso di fitofarmaci, fertilizzanti e diserbanti di sintesi. L’azienda è stata certificata Ecocert nel 2011, inoltre nel 2016 è stata conseguita la certificazione biodinamica Biodyvin e nel 2017 quella Demeter.

Ecco una sintesi delle caratteristiche dei vitigni impiegati nel vino oggetto della degustazione:

Sauvignon Blanc: varietà a bacca bianca con germogliamento tardivo e maturazione relativamente precoce, caratteristiche che la rendono idonea alla coltivazione in climi freddi e regioni in cui il rischio di piogge autunnali anticipate è reale. Varietà vigorosa che dà il meglio su terreni poveri. La superficie fogliare deve essere gestita attentamente per evitare zone in ombra e sapori di frutta acerba ed estremamente verde. Nei vini bianchi secchi di Bordeaux contribuisce grande intensità di aroma di sfalcio d’erba, peperone verde e asparago, corredato da uva spina, pompelmo e pietra focaia; solitamente offre medio corpo e alcol, oltre ad alta acidità.

Sémillon: varietà a bacca bianca e a media maturazione, tipica della regione, è suscettibile alla Botrytis Cinerea e alla Muffa Nobile nelle corrette condizioni ambientali. Nei vini Bianchi secchi di Bordeaux offre da bassa a media intensità aromatica (mela, limone), corpo e acidità per ammorbidire la maggiore intensità dei sapori e l’alta acidità del Sauvignon Blanc.

Les Pins Francs – Chateau Jean Faux – Bordeaux A.O.C. – 2019

Sauvignon Blanc 85%, Sémillon 15%

Le uve sono pressate gentilmente e trascorrono un periodo di macerazione a freddo prima della fermentazione per massimizzare l’estrazione dei profumi. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche di acciaio con l’impego di lieviti indigeni. La fermentazione malolattica viene evitata per preservare la purezza dei profumi e la caratteristica rinfrescante acidità. Il vino trascorre 12 mesi di maturazione in acciaio prima dell’imbottigliamento.

  • Esame visivo: cristallino, giallo paglierino.
  • Esame olfattivo: abbastanza intenso con note floreali di sambuco e caprifoglio, sentori agrumati di lime, limone e pompelmo, completate da delicate note erbacee di sfalcio d’erba, asparago e foglia di pomodoro.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e abbastanza morbido. Grande freschezza gustative e media sapidità. Vino di corpo medio, equilibrato con buona persistenza.
  • Abbinamento: sushi di tonno a pinna gialla con avocado.

Producer: Château Jean Faux

pubblicato in:
Vino Bianco

Vivo in un paese incantevole, ricco di fascino e suggestioni, in cui la cultura enoica, diffusa da secoli, è un elemento centrale nella vita quotidiana.
Credo che la degustazione, nonostante richieda un certo rigore, sia anche divertimento e possa regalare un viaggio sensoriale di arricchimento individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *