Maso Grener: Chardonnay di montagna

A Pressano di Lavis in provincia di Trento, immerso in un ampio vigneto lungo la strada del Vino del Trentino, sulle Colline Avisiane ha sede Maso Grener, un’azienda a gestione familiare, con lunga tradizione nel settore vitivinicolo, che ha iniziato la produzione in proprio vinificando e imbottigliando nel 2013.

Le colline Avisiane si caratterizzano per un terreno sedimentario di antica formazione, con calcare oltre a stratificazioni arenarie e marne. La costante ventilazione di Ora del Garda e dei venti del Nord che spirano sulle colline consente di coltivare filari in ottima salute.

L’azienda possiede circa 3 ettari vitati che offrono uno spettacolare panorama delle Dolomiti e della Valle dell’Adige, di questi Vigna Tratta ha un’estensione di circa 2 ettari e mezzo nel comune di Lavis, posta ad un’altitudine compresa tra 300 e 350 metri sul livello del mare, con esposizione ovest/sud-ovest. Il terreno, di origine dolomitica, garantisce vini di spiccata eleganza, equilibrio, mineralità e longevità. In questo appezzamento Maso Grener coltiva a Chardonnay e Sauvignon.

Maso Grener ha deciso di seguire la tradizione e l’esperienza dei vignaioli che per secoli hanno lavorato queste terre, e si affida a pratiche di coltivazione Biologica e Biodinamica.

Chardonnay Vigna Tratta – Trentino DOC – 2018

Chardonnay

Le uve, frutto di piante con un’età media di circa 40 anni, sono raccolte rigorosamente a mano, subiscono una pressatura soffice con il minimo contatto con l’ossigeno. La fermentazione, a temperatura controllata avviene esclusivamente in acciaio. Dopo il primo travaso, il vino viene lasciato a contatto con i lieviti fino all’imbottigliamento.

Cristallino di colore giallo dorato, nel bicchiere mostra subito una discreta consistenza. Un naso intenso, abbastanza complesso ma molto elegante si apre su note solari, agrumate, con sfumature di frutta tropicale, su tutte Ananas e una leggera nota di spezia dolce sul finale.

Al palato l’ingesso è imponente, rileva subito la sua complessità, sensazione pseudo-calorica gestita ottimamente, morbidezza equilibrata da una buona freschezza gustativa e da una prorompente nota minerale.

Persistenza che non si limita alle sole note fruttate ma si integra perfettamente con l’elegante sapidità. Un vino con potenzialità di evoluzione notevole, che vorremmo degustare nuovamente tra qualche anno per valutarne la longevità.

Abbinamento perfetto con formaggi Trentini a pasta molle non stagionati, ma da provare assolutamente con piatti a base di pesce e con primi piatti con funghi.

Produttore: Maso Grener

pubblicato in:
Vino Bianco

Vivo in un paese incantevole, ricco di fascino e suggestioni, in cui la cultura enoica, diffusa da secoli, è un elemento centrale nella vita quotidiana.
Credo che la degustazione, nonostante richieda un certo rigore, sia anche divertimento e possa regalare un viaggio sensoriale di arricchimento individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *