bottiglie-degustazione-rocche-costamagna

Rocche Costamagna: Barolo nel rispetto della tradizione

Durante un breve week-end autunnale trascorso nelle Langhe ho finalmente avuto l’occasione di visitare l’azienda Rocche Costamagna, realtà storica della produzione di Barolo D.O.C.G. che possiede vigneti a La Morra e Verduno.

I vigneti di proprietà siti nel comune di La Morra si estendono su una parcella di circa 3,5 ettari ad un’altitudine compresa tra i 310 e 350 metri con esposizione sud-orientale e fanno parte di uno dei più rinomati Cru di Barolo: Rocche dell’Annunziata. Il suolo è costituito da una stratificazione di marne e argille grigio-azzurre appartenenti alla formazione geologica denominata “Marne di Sant’Agata Fossili”, formatasi tra gli 11 e i 7 milioni di anni fa. La varietà coltivata è esclusivamente Nebbiolo.

Nel comune di Verduno il vigneto aziendale rientra nella Menzione Geografica Neirane e ha un’estensione di circa 3 ettari. Il suolo è marnoso-arenaceo, caratterizzata da una base di rocce (calcare, marmo e gesso) su cui si sono sviluppate formazioni carsiche. La varietà coltivata è principalmente Barbera.

Rocche Costamagna da tempo ha intrapreso un virtuoso percorso volto alla pratica della viticoltura sostenibile e nel prossimo futuro ha previsto di portare i vigneti in gestione biologica, eliminando il diserbo e privilegiando l’impiego di rame e zolfo.

La visita in cantina ha avuto il suo apice grazie all’assaggio della produzione presso le cantine storiche di origine settecentesca, che oltre a prevedere una curata sala degustazione ospita anche la Biblioteca Libri da Gustare: un’eccezionale raccolta di testi gastronomici composta da oltre 3.500 volumi.

Barbera d’Alba D.O.C. – 2018

Barbera 100%

La vinificazione avviene con macerazione per 5-6 giorni in acciaio a temperatura controllata di 26°C, parte della massa poi affina in barrique di rovere francese.

  • Esame visivo: limpido, rosso rubino di buona consistenza.
  • Esame olfattivo: abbastanza intenso e complesso con note floreali, di frutta rossa croccante (ciliegia) e note secondarie (vaniglia) dovute al passaggio in legno.
  • Esame gusto-olfattivo: buona acidità e sapidità. Vino abbastanza tannico, di media struttura e dal finale sufficientemente lungo.
  • Abbinamento: agnolotti alla piemontese.

Rocche delle Rocche – Barbera d’Alba D.O.C.– Superiore – 2017

Barbera 100%

Le uve provengono da una selezione del vigneto di Verduno. Questo vino è prodotto esclusivamente nelle migliori annate. Vinificazione con macerazione per circa una settimana in acciaio a temperatura controllata e costante di 26°C, a seguire affinamento in barrique di rovere francese per 10 mesi di primo e secondo passaggio.

  • Esame visivo: limpido, rosso rubino intenso, consistente.
  • Esame olfattivo: intenso e complesso con note fruttate (amarena, frutti di bosco) e speziate (vaniglia) dovute al passaggio in legno.
  • Esame gusto-olfattivo: vino di struttura. Grande acidità e sapidità con un tannino avvolgente ma mai invadente. Lunga persistenza.
  • Abbinamento: arrosto di tacchino.

Barolo D.O.C.G. – Rocche dell’Annunziata – 2016

Nebbiolo 100%

Le uve provengono esclusivamente dal vigneto “Rocche dell’Annunziata”. Fermentazione con lieviti indigeni, macerazione per circa 2 settimane in acciaio a temperatura controllata di 26°C con frequenti rimontaggi. Affinamento per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 2.000 a 3.000 litri.

  • Esame visivo: limpido, rosso rubino con riflessi granato, consistente.
  • Esame olfattivo: intenso e complesso con note floreali (viola), fruttate (ciliegia, lampone, prugna) e liquirizia.
  • Esame gusto-olfattivo: vino di struttura, elegante e morbido. Trama tannica avvolgente. Buona persistenza.
  • Abbinamento: tajarin con ragù langarolo.

Bricco Francesco – Barolo D.O.C.G. – Rocche dell’Annunziata – Riserva – 2013

Nebbiolo 100%

Vino prodotto solamente nelle migliori annate, deve il suo nome a Francesco Costamagna, antenato degli attuali proprietari. Le uve provengono dalla parte più alta e meglio esposta del vigneto. Fermentazione con lieviti indigeni, macerazione per circa 18 giorni in acciaio a temperatura controllata di 26°C con frequenti rimontaggi. Affinamento per 5 anni dei quali 30 mesi in botti di rovere di Slavonia da 2.000 a 3.000 litri.

  • Esame visivo: limpido, rosso rubino con riflessi granato, consistente.
  • Esame olfattivo: intenso e decisamente complesso con note floreali, di frutta rossa matura, a cui fanno seguito sentori tostati di cioccolato e sul finale gradevoli aromi balsamici.
  • Esame gusto-olfattivo: vino di grance struttura, elegante e morbido. Tannino vellutato. Finale dalla grance persistenza.
  • Abbinamento: filetto al tartufo.

Produttore: Rocche Costamagna

pubblicato in:
Visite in cantina

Vivo in un paese incantevole, ricco di fascino e suggestioni, in cui la cultura enoica, diffusa da secoli, è un elemento centrale nella vita quotidiana.
Credo che la degustazione, nonostante richieda un certo rigore, sia anche divertimento e possa regalare un viaggio sensoriale di arricchimento individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *