Rossi della Costa Toscana: Birillo e Marsiliana

Abbiamo già raccontato dei vini di Principe Corsini in due precedenti articoli dedicati alla tenuta Villa Le Corti, Verticale ZAC: Sangiovese deciso ed elegante firmato Principe Corsini e Don Tommaso, altra scoperta targata Principe Corsini, ma l’edizione di 2023 di Vinitaly è stata l’opportunità di scoprire due importanti vini rossi della Costa Toscana prodotti nella Tenuta Marsiliana.

Tenuta Marsiliana si trova a Manciano, nel cuore della Maremma Toscana, dove l’azienda produce vini dal respiro più internazionale. Dopo un’ampia sperimentazione ampelografica per individuare i vitigni che potessero esprimere al meglio le caratteristiche del terroir, furono piantati 20 ettari con le varietà Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot.

I vigneti si trovano a livello del mare e hanno esposizione a sud. Il suolo è prevalentemente sabbioso con limo e argilla che garantiscono perfetto equilibrio tra drenaggio e mantenimento delle riserve idriche per le viti. Le piante hanno un’età di circa 22 anni e sono allevate a cordone speronato ad una densità d’impianto di 6.000 piante per ettaro. I vigneti seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e i vini prodotti hanno ottenuto anche la certificazione di Qualità Vegana.

Ecco una sintesi delle caratteristiche dei vitigni impiegati nei vini oggetto della degustazione:

Cabernet Sauvignon: varietà a bacca nera che richiede suoli “caldi” per raggiungere la completa maturazione. È una varietà con acini di piccole dimensioni dotati di buccia spessa con alto contenuto di tannini. Nei tagli bordolesi apporta aromi di violetta, mora, amarena, note erbacee e/o mentolate, oltre a grande acidità e tannini.

Merlot: varietà a bacca nera a maturazione media che può essere coltivata anche su suoli più “freddi”. È caratterizzata da acini di grandi dimensioni. Può accumulare alti livelli di zucchero e quindi raggiungere livelli di alcol potenziale superiori a quelli del Cabernet Sauvignon. Nei tagli bordolesi apporta aromi di fragola, prugna rossa, note erbacee nelle annate più fredde, mora e prugna nera nelle annate più calde, oltre a livelli medio-alti di alcol.

Petit Verdot: varietà a bacca nera che necessita di essere coltivata nelle zone più calde per raggiungere la piena maturazione. Nei tagli bordolesi apporta colore profondo, note speziate e alti livelli di tannino. Solitamente viene utilizzata al massimo per un 5% del blend.

Birillo – I.G.T. Costa Toscana Rosso – 2020

Cabernet Sauvignon, Merlot

La vinificazione avviene a temperatura controllata di massimo 30°C in acciaio per 14 giorni. I tini sono aperti per agevolare lo sviluppo della popolazione di lieviti nelle prime fasi fermentative, facilitare l’accesso al cappello di vinacce per la follatura e aiutare a disperdere il calore generato dal processo fermentativo. Il vino affina per 12 mesi in barrique di secondo passaggio.

  • Esame visivo: limpido, rosso rubino
  • Esame olfattivo: abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine. Aromi di viola, ciliegia, amarena, prugna rossa, ribes nero e mora, timo, alloro, e sul finale vaniglia, cioccolato e note mentolate.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e morbido. Abbastanza tannico ben integrato nel corpo del vino. Buona freschezza e sapidità. Vino equilibrato, di medio corpo, dotato di buona persistenza.
  • Abbinamento: lombatina di agnello al ginepro e zucca

Marsiliana – I.G.T. Costa Toscana Rosso – 2019

Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot

Il vino è frutto della selezione delle migliori uve di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot dalle vigne di proprietà. La vinificazione avviene a temperatura controllata di massimo 28°C in acciaio per 16 giorni I tini sono aperti per agevolare lo sviluppo della popolazione di lieviti nelle prime fasi fermentative, facilitare l’accesso al cappello di vinacce per la follatura e aiutare a disperdere il calore generato dal processo fermentativo. Il vino affina per 15 mesi in tonneaux di cui 50% nuove e 50% usate, a cui seguono 12 mesi in bottiglia.

  • Esame visivo: limpido, rosso rubino.
  • Esame olfattivo: intenso, complesso e fine. Aromi di viola, ciliegia, amarena, prugna nera, ribes nero e mora, mirtillo, timo, alloro, e sul finale vaniglia, chiodi di garofano, pepe nero, cioccolato, caffè e note mentolate.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e abbastanza morbido. Tannino ancora austero, che si integrerà con il tempo nel corpo del vino. Grande freschezza e sapidità. Vino di sicura longevità, dotato di buona persistenza e grande corpo. Vino che mostrerà appieno le sue potenzialità nel tempo.
  • Abbinamento: pappardelle al ragù di cinghiale.

Produttore: Principe Corsini

pubblicato in:
Vino Rosso

Vivo in un paese incantevole, ricco di fascino e suggestioni, in cui la cultura enoica, diffusa da secoli, è un elemento centrale nella vita quotidiana.
Credo che la degustazione, nonostante richieda un certo rigore, sia anche divertimento e possa regalare un viaggio sensoriale di arricchimento individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *