chocolate and wine pairing

The Chocolatarium: il paradiso del cioccolato a Edimburgo con vino in abbinamento

Se per qualsiasi motivo ti trovi a Edimburgo, ho un consiglio da darti: una visita a The Chocolatarium, nuova realtà dedicata al meraviglioso mondo del cioccolato artigianale.

Un micro produttore di cioccolato che si trova nel cuore di Edimburgo, a pochi metri dal Royal Mile nella città vecchia, e offre un’esperienza completa sul mondo del cioccolato in un ambiente confortevole e allo stesso tempo informale.

Sono stato accolto calorosamente a The Chocolatarium, tanto che ho avuto l’opportunità di partecipare ad un evento privato durante il quale ho degustato cioccolati artigianali britannici in abbinamento ad un’eclettica selezione di vini provenienti da ogni parte del mondo.

La prima parte della visita è stata dedicata alla visita della cosiddetta “Cacao Jungle”, uno spazio in cui i visitatori possono approfondire le proprie conoscenze circa la produzione di cioccolato. Un membro dello staff interagisce con il pubblico e fornisce informazioni, storie e aneddoti legati alla pianta del cacao, le caratteristiche del frutto, il processo di lavorazione con l’obiettivo di spiegare perché il cioccolato è anche conosciuto come “il cibo degli dei”. Fase della visita non solo teorica, mentre si è affascinati dal racconto si ha anche l’opportunità di iniziare un viaggio sensoriale attraverso i primi assaggi di cioccolato.

La visita è proseguita nel laboratorio, spazio pervaso da inebrianti profumi di fave di cacao tostate in cui avviene la magia della loro trasformazione in soffice e vellutato cioccolato. Nel laboratorio si è passati alla parte più pratica, ovvero la creazione della propria tavoletta di cioccolato.

Chiunque ha potuto dare ampio spazio alla propria creatività e al proprio gusto, infatti a disposizione di ogni partecipante erano presenti cioccolato al latte, cioccolato fondente, una serie di stampi dalle forme più diverse (io ne ho scelto uno con la bandiera scozzese) oltre a una innumerevole quantità di guarnizioni, dalle più tradizionali nocciole al caramello salato, dal lampone ai più inusuali peperoncino e haggis!

Al termine dell’esperienza di realizzare la propria tavoletta di cioccolato con le proprie mani la visita è proseguita nella sala degustazione. A disposizione sette differenti tipi di cioccolato e sei tipologie di vino con le quali giocare per individuare l’abbinamento più armonico.

Bread & Butter – Chardonnay – California U.S.A. – 2019

Chardonnay 100%

Chardonnay californiano, le cui uve provengono da due zone completamente differenti, Monterey dove la stagione vegetativa è così lunga da consentire la piena maturità del frutto e Los Carneros, dove le temperature sono decisamente più basse e l’acidità delle uve molto più elevata.

  • Esame visivo: cristallino, giallo dorato, consistente.
  • Esame olfattivo: intenso, abbastanza complesso, fine, fruttato con decise note tropicali (mela verde, pesca, banana e ananas), note di pasticceria e vaniglia. 
  • Esame gusto-olfattivo: abboccato, bella morbidezza e sufficiente freschezza gustativa. Ricco, opulento, di corpo. Ben equilibrato, dal finale lungo.
  • Abbinamento: Bali White – Solkiki Chocolatemaker – Questo cioccolato bianco ricorda aromi e profumi di latte fresco. Cremoso e dolce con utilizzo della vaniglia del Madagascar e senza aggiunta di altri aromi. Utilizzo di solo burro di cacao biologico pressato a freddo.

Produttore: Bread & Butter Wines

Incanta – Pinot Noir – Romania – 2019

Pinot Nero 100%

Vino proveniente da un paese che negli ultimi anni sta attraendo grande attenzione da parte degli appassionati per la crescente qualità della produzione. Le uve provengono da piccoli appezzamenti utilizzati fin dal 1447 per la produzione di vino.

  • Esame visivo: cristallino, rosso rubino con riflessi porpora, abbastanza consistente.
  • Esame olfattivo: abbastanza intenso e complesso, fine, fruttato (amarena e lampone), note di cannella.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, fresco, sapido e morbido. Abbastanza tannico, di medio corpo. Equilibrato e abbastanza persistente.
  • Abbinamento: Peru Marañón Milk 60% – Chocolate Tree – Cioccolato realizzato da una rara qualità di cacao peruviana, coltivato nel Marañón canyon alle pendici delle Ande. Parzialmente biologico.

Produttore: Cramele Recaş

Three Vintners – Cabernet Sauvignon – South Australia – Australia –  2018

Cabernet Sauvignon 100%

Il vino è un brand del grande produttore australiano Casella Wines.

  • Esame visivo: limpido, rosso rubino, consistente.
  • Esame olfattivo: intenso, fruttato (amarena, prugna, mora e ribes nero), note tostate (cioccolato), con un finale erbaceo (peperone verde). 
  • Esame gusto-olfattivo: secco, abbastanza fresco. Tannico, di corpo. Abbastanza equilibrato e abbastanza persistente.
  • Abbinamento: Blood Orange 70% – Ocelot – Cioccolato fondente biologico. Infusione da arancia sanguinella con un pizzico di vaniglia. Realizzato a mano, ideato e confezionato in un micro laboratorio di Edimburgo (Scozia). Vegano.

Produttore: Casella Wines

Rioja – Gran Reserva – Spagna – 2012

Tempranillo 85% – Garnacha 8% – Graciano 7%

Per questo vino l’azienda Marqués de Cáceres seleziona le uve da vecchie vigne (65 – 85 anni) della Rioja Alta. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, dopo di che il vino subisce una macerazione prolungata per estrarre il massimo colore, profumi e struttura. La fermentazione malolattica avviene in barrique nuove di rovere francese, la maturazione in barrique nuove o di secondo passaggio dura dai 24 ai 36 mesi, infine il vino riposa in bottiglia per almeno 4 anni. 

  • Esame visivo: limpido, rosso granato, consistente.
  • Esame olfattivo: intenso e complesso, aromi fruttati (frutti di bosco e prugna), tostati (caffè) oltre a intriganti aromi di vaniglia e noce moscata. Pelletteria, sottobosco e tabacco.
  • Esame gusto-olfattivo: caldo, abbastanza morbido. Trama tannica elegante, di corpo. Equilibrato e decisamente persistente. Notevole potenziale evolutivo.
  • Primo abbinamento: Surabaya Gold 69% Dark Chocolate – Willie’s Cacao –  Cioccolato fondente originato sui suoli vulcanici di Surabaya sull’isola di Giava. Barretta realizzata direttamente dalle fave di cacao per catturare appieno gli entusiasmanti aromi. Cioccolato 100% naturale, realizzato solo con cacao, zucchero di canna grezzo e burro di cacao.
  • Secondo abbinamento: The Dark Side 75%The Conscious Chocolate – Organico, Vegano e lavorato a freddo. Cioccolato con cacao peruviano e un pizzico di vaniglia. Realizzato a mano in Sussex, Inghilterra. La plastica non è utilizzata per l’incarto, rendendolo completamente riciclabile. La stampa è realizzata con inchiostro di origine vegetale.

Produttore: Marqués de Cáceres

Triana – Pedro Ximénez – Spagna – Non Vintage

Pedro Ximénez 100%

Questo vino della Bodegas Hidalgo La Gitana è prodotto con uve appassite su stuoie di paglia, fermentato e fortificato per poi maturare nel sistema solera. Uno dei vini più dolci al mondo.

  • Esame visivo: limpido e di colore mogano, viscoso.
  • Esame olfattivo: estremamente intenso e complesso, datteri, uva sultanina, fichi, mandorla, nocciola, cioccolato, caramello, caffè. 
  • Esame gusto-olfattivo: dolce, caldo e morbido. Ricco, intenso, complesso e robusto. Equilibrato e molto persistente.
  • Abbinamento: Peru (Piura Chililique) 70% – Chocolate Tree –  Questo cioccolato nasce in una remota valle montuosa nel nord del Perù, dal villaggio di Chililique. Realizzato in partnership con CacaoTales, un’associazione di coltivatori di cacao che garantisce alti standard qualitativi. Fave di cacao, zucchero di canna e burro di cacao sono certificati biologici.

Produttore: Bodegas Hildago La Gitana

Essensia – Orange Muscat – California U.S.A. – Non Vintage

Moscato Giallo 100%

Interessante espressione di Moscato Fior d’Arancio californiano, la varietà è un incrocio tra Moscato Bianco e Chasselas. Le uve sono vendemmiate, dirasate e sottoposte a criomacerazione per ottenere la massima estrazione di composti aromatici. Dopo una breve fermentazione il vino è fortificato e termina la sua maturazione in vecchie botti di rovere francese per circa 3 mesi.

  • Esame visivo: limpido, giallo dorato con riflessi ambra, consistente.
  • Esame olfattivo: estremamente intenso e complesso con aromi speziati di arancia, albicocca e pera.
  • Esame gusto-olfattivo: dolce, caldo e morbido. Fresco, intenso, complesso e di corpo. Equilibrato dal lungo finale.
  • Abbinamento: Single Origin – Dark – Sao Thomé – Callebaut – L’intensità del cioccolato fondente bilanciata dall’aromaticità di frutta gialla e rossa.

Produttore: Quady Winery

pubblicato in:
Vino & Cibo

Vivo in un paese incantevole, ricco di fascino e suggestioni, in cui la cultura enoica, diffusa da secoli, è un elemento centrale nella vita quotidiana.
Credo che la degustazione, nonostante richieda un certo rigore, sia anche divertimento e possa regalare un viaggio sensoriale di arricchimento individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *