Verticale ZAC: Sangiovese deciso ed elegante firmato Principe Corsini

L’evento dedicato al Chianti Classico tenutosi a fine 2021 a Milano si è rivelato l’occasione giusta per conoscere e apprezzare i vini dell’azienda Principe Corsini, storico produttore toscano attivo con due realtà: Villa Le Corti a San Casciano in Val di Pesa in provincia di Firenze e Tenuta Marsiliana che si trova a Manciano, in provincia di Grosseto.

Il vino degustato oggi è prodotto presso Villa Le Corti.  La proprietà è situata nel comune più a Nord della denominazione del Chianti Classico, a soli 20 km da Firenze, e si estende su 230 ettari di cui quasi 50 destinati a vigneto e altri 63 ettari riservati alla coltivazione degli ulivi. La restante estensione è volutamente occupata da boschi per incentivare la biodiversità del territorio.

Villa Le Corti è di proprietà della famiglia Corsini dal 1363. Fin da subito si capirono le potenzialità di questa tenuta: posizione strategica nelle vicinanze di Firenze e qualità assoluta dei terreni vocati alla viticoltura e produzione di olio di oliva. All’inizio del XVII secolo la villa fu completamente rinnovata, ponendo particolare attenzione ai locali adibiti a cantina che furono organizzati su tre livelli sotto il fabbricato e il terreno circostante.

Dal 1992 l’azienda è gestita da Duccio Corsini che dalla vendemmia 1993 utilizza il nuovo marchio Principe Corsini. Importanti cambiamenti si sono poi susseguiti, infatti, dal 2014 in cantina si segue un approccio consapevole e conforme alla filosofia vegana, che esclude l’impiego di agenti chiarificanti di origine animale, mentre dal 2015 l’azienda ha fatto un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità ambientale e ha scelto di seguire i dettami dell’agricoltura biologica per la conduzione dei vigneti. Il risultato di queste scelte è la produzione di Chianti Classico di assoluta qualità, specchio del territorio di origine, ma al tempo stesso rispettoso dell’ambiente e dei ritmi della natura.

ZAC, acronimo di Zia Anna Corsini. È il nome con cui veniva affettuosamente chiamata dai suoi nipoti e pronipoti la sorella del Principe Tommaso Corsini, a cui il vino è dedicato. Il Principe Tommaso Corsini prese parte alla stesura della carta costituzionale della Repubblica Italiana e contribuì in maniera fondamentale all’ammodernamento e ripresa dei due settori in Toscana e Umbria.

ZAC è un Sangiovese in purezza proveniente dal cru Gugliaie (2,5 ha), che si trova a San Casciano in Val di Pesa. Il vigneto è posto in zona collinare con pendenze dolci e prolungate, esposto a Sud ad un’altitudine di circa 270 metri sul livello del mare. Il terreno è abbastanza profondo, fresco e fertile, di origine marina con presenza ben definita di argilla e ciottoli silicei. Le vigne hanno un’età di circa 20 anni e sono allevate a cordone speronato con una densità d’impianto di 5.400 piante per ettaro. Come anticipato, il vigneto è condotto secondo i principi della viticoltura biologica, che bandisce l’uso di antiparassitari, erbicidi e concimi chimici di sintesi.

ZAC è nato con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza qualitativa. Punta di diamante della produzione di Villa Le Corti, questo vino è prodotto dalla vendemmia 2008, commercializzato come I.G.T. Toscana Rosso fino a quando nel 2016, in onore dei 300 anni dall’editto di Cosimo de’ Medici che stabilì per la prima volta i confini del Chianti, si decise di denominarlo Chianti Classico D.O.C.G Gran Selezione.

La menzione Gran Selezione è riservata esclusivamente a vini con caratteristiche organolettiche di eccellenza che devono essere prodotti da vigna singola o da selezione delle migliori uve esclusivamente di proprietà aziendale. L’invecchiamento minimo è di 30 mesi, di cui 3 mesi di affinamento in bottiglia.

La vendemmia avviene a perfetta maturazione delle uve che sono fermentate grazie all’impiego di lieviti indigeni selezionati in vasche di acciaio a temperatura controllata (28°C) per 16 giorni. Un sistema semiautomatico di follatura permette la gestione ottimale dell’estrazione di colore, tannini e composti aromatici che caratterizzano il profilo gusto olfattivo.

Le annate oggetto della verticale hanno seguito in percorso di affinamento leggermente differente:

  • 2013 – 18 mesi in botti di rovere francese, a cui hanno fatto seguito 8 mesi di bottiglia.
  • 2015 – 16 mesi (minimo) prevalentemente in barrique usate, a seguire 12 mesi in bottiglia.
  • 2016 – 18 mesi prevalentemente in barrique usate e 12 mesi in bottiglia.

ZAC – Chianti Classico D.O.C.G – Gran Selezione – 2016

100% Sangiovese

  • Esame visivo: limpido, colore rubino intenso, consistente.
  • Esame olfattivo: ottima intensità e complessità con note floreali di iris, seguite da sentori di ciliegia sotto spirito, susina e scorza di arancia rossa, note speziate di pepe nero, liquirizia e accenni di tabacco.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e abbastanza morbido. Buona acidità, tannino ancora un po’ irruento e decisa sapidità. Vino di assoluto corpo con un finale molto lungo.
  • Abbinamento: noce di capriolo in salsa al pepe.

ZAC – I.G.T. Toscana Rosso – 2015

100% Sangiovese

  • Esame visivo: limpido, rosso rubino con leggere sfumature granato, consistente.
  • Esame olfattivo: grande intensità e complessità con aromi fruttati di lampone, ciliegia sotto spirito, mirtillo, mora e arancia rossa, note di eucalipto, tabacco, cioccolato e chiodi di garofano.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e abbastanza morbido. Notevole freschezza gustativa, grande trama tannica e importante sapidità. Vino di struttura con finale persistente.
  • Abbinamento: stracotto di Chianina.

ZAC – I.G.T. Toscana Rosso – 2013

100% Sangiovese

  • Esame visivo: limpido, rosso rubino con decisi riflessi granato, consistente.
  • Esame olfattivo: eccellente intensità e complessità che rileva aromi fruttati di amarena, ribes nero, mora e arancia rossa, note mentolate a cui seguono, liquirizia, tabacco, caffè e cioccolato.
  • Esame gusto-olfattivo: secco, caldo e morbido. Acidità ancora importante, tannino vellutato e grande sapidità. Vino di decisa struttura con finale eccellente e persistente.
  • Abbinamento: carré di maiale ai frutti di bosco.

Produttore: Principe Corsini

pubblicato in:
Vino Rosso

Vivo in un paese incantevole, ricco di fascino e suggestioni, in cui la cultura enoica, diffusa da secoli, è un elemento centrale nella vita quotidiana.
Credo che la degustazione, nonostante richieda un certo rigore, sia anche divertimento e possa regalare un viaggio sensoriale di arricchimento individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *